Carmen

biglietteriateatro@comune.fermo.it

Cast

Opéra-comique in quattro atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy dalla novella omonima di Prosper Mérimée
Musica di Georges Bizet
Editore proprietario: Schott, Mainz; rappresentante per l’Italia: Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
in lingua originale con sopratitoli in italiano

Direttore Beatrice Venezi
Regia Paul-Émile Fourny
Scene Benito Leonori
Costumi Giovanna Fiorentini
Luci Patrick Méeüs

Don Josè Enrico Casari
Escamillo Pietro Di Bianco
Le Dancaïre Tommaso Caramia
Le Remendado Vasyl Solodkyy
Moralès Giacomo Medici
Zuniga Andrea Tabili
Carmen Mireille Lebel
Micaëla Anna Bordignon
Frasquita Margherita Hibel (23, 25.01) / Carmela Osato (30.01; 1, 6, 8.02)
Mercédès Martina Rinaldi

Orchestra Sinfonica “Gioachino Rossini”
Coro del Teatro della Fortuna di Fano “Mezio Agostini”
maestro del coro Mirca Rosciani
Pueri Cantores “D. Zamberletti” di Macerata
maestro del coro di voci bianche Gian Luca Paolucci

Nuovo allestimento della Fondazione Rete Lirica delle Marche coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, l’Opéra-Théâtre de Metz Métropole, l’Opéra de Massy, l’Opéra de Reims et Centre lyrique Clermont Auvergne

L’opera

Carmen, il titolo più celebre di Georges Bizet (1838-1875) e uno dei più rappresentati nei teatri di tutto il mondo, è amato dal pubblico per la forza e la voglia di libertà della protagonista, per gli affreschi musicali che suggeriscono esotiche atmosfere di una Spagna da cartolina magistralmente inserite nella trama, per la sensualità e la passionalità dell’amore dei protagonisti, forza motrice dell’intera vicenda, per la violenza della decisione conclusiva. L’opera, intrecciando cantone parlato, appartenente al genere dell’opéra-comique e è andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1875; il libretto racconta della sigaraia Carmen che seduce Don Josè – tormentato dall’amore “domestico” di Micaëla e quello trasgressivo e ribelle della gitana – ma anche il torero Escamillo, trascinando entrambi in fughe e scontri. In nome della libertà di amare, Carmen però soccomberà alla cieca e incontrollata gelosia di don José, il quale rifiuta la fine della relazione con la donna che lo ha stregato, uccidendola davanti la Plaza de Toros di Siviglia.

Biglietti e abbonamenti

Rinnovo abbonamenti (per Ascoli Piceno e Fermo): dall’1 al 12 ottobre 2019
Nuovi abbonamenti (per tutti): dal 14 al 19 ottobre 2019
Biglietti singoli dal 21 ottobre 2019 (da 25 a 60 euro; anteprime giovani: 5 euro)