Carmen
di Georges Bizet
di Georges Bizet
Fermo
Teatro dell’Aquila
sabato 14/03/2026 ore 21.00
anteprima giovani giovedì 12/03/2026 ore 17.00
Biglietteria: 0734 284295
biglietteriateatro@comune.fermo.it
Ascoli Piceno
Teatro Ventidio Basso
sabato 21/03/2026 ore 20.30
anteprima giovani giovedì 19/03/2026 ore 17.00
Biglietteria: 0736 298770
ascoli.biglietteriateatro@gmail.com
Fano
Teatro della Fortuna
sabato 28/03/2026 ore 20.30
anteprima giovani giovedì 26/03/2026 ore 17.00
Biglietteria: 0721 800750
botteghino@teatrodellafortuna.it
Opéra-comique in quattro atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévydalla novella omonima di Prosper Mérimée
Musica di Georges Bizet
Direttore Riccardo Bisatti
Regia e scene Filippo Tonon
Costumi Filippo Tonon e Carla Galleri
Luci Fiammetta Baldiserri
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Coro del Teatro della Fortuna
Nuovo allestimento in coproduzione con Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso,Teatro Verdi di Padova, Teatro Verdi di Pisa
PRIMO ATTO
Micaëla, fidanzata di Don José, è impaziente d’incontrare il suo uomo: gli porta un messaggio della madre preoccupata per le sue sorti e impaziente del loro matrimonio. Lui dapprima dichiara di amarla ma viene più volte richiamato dai commilitoni agli impegni militari. L’atmosfera è riscaldata dalla presenza di altre donne e di Carmen, che seduce il giovane soldato con una vorticosa habanera. Una rissa tra le donne culmina nell’arresto di Carmen da parte di Zuniga che la consegna in custodia a Don José; l’uomo però ne è soggiogato e le permette di fuggire, venendo a sua volta arrestato.
SECONDO ATTO
Carmen, insieme alle amiche Mercédès e Frasquita, canta e danza ammirata, fra gli altri, da Zuniga. Fra gli astanti anche i contrabbandieri Remendado e Dancairo che la coinvolgono nelle loro malefatte; arriva quindi Escamillo, vincitore della corrida, anch’egli presto avvinto dal fascino di Carmen. La donna confessa alle amiche di essersi innamorata di Don José, che proprio in quel momento la raggiunge, appena scarcerato, confessandole a sua volta il proprio amore; dovrebbe quindi accomiatarsi da lei per tornare in caserma però, ingelosito da Zuniga che a sua volta corteggia Carmen, lo aggredisce ed è costretto a questo punto a fuggire seguendo Carmen e i suoi compari, quindi abbandonando la divisa.
TERZO ATTO
Don José e Carmen vivono nascosti fra i malviventi ma la loro relazione vacilla. Carmen legge le carte: per le altre donne vede un futuro roseo, per sé stessa e per Don José la morte. L’uomo viene raggiunto da Micaëla, che gli annuncia il desiderio della madre moribonda di rivederlo per l’ultima volta; giunge anche Escamillo che – non sapendo di essergli rivale – gli confida il suo amore per Carmen. La gelosia spinge i due a sfidarsi ma è la stessa Carmen a dividerli. Don José è combattuto: tornando da sua madre insieme a Micaëla, perderà Carmen che, intanto, è affascinata dal corteggiamento di Escamillo; tutti però lo convincono a partire.
QUARTO ATTO
Carmen ha scelto Escamillo che viene festeggiato dalla folla. Mercédès e Frasquita esortano Carmen a fuggire perché Don José, ritornato, la sta cercando accecato dalla gelosia; ma la donna è sprezzante del pericolo. Don José la supplica di tornare con lui promettendole di seguirla nella sua vita vagabonda, ma lei rifiuta in nome della libertà che ha sempre inseguito. Il rifiuto della donna, che gli restituisce con violenza l’anello, scatenano l’ira di Don José: Escamillo trionfa, Carmen corre verso il nuovo “eroe” ma quando Don José la trattiene, lei gli rivela il suo amore per l’altro uomo: furente, Don José la uccide confessando immediatamente il crimine alla folla e ai militari.
Copyright © 2018. Tutti i diritti riservati.