Accessibilità

Sulla scia del progetto ormai ultra decennale del Macerata Opera Festival e nell’ottica di creare servizi sempre più volti all’inclusione di tutto il pubblico, apriamo nuove opportunità di fruizione delle opere in tutta la regione.

In occasione dello spettacolo di Falstaff, che si è tenuto sabato 23 febbraio 2019 alle ore 21 presso il teatro dell’Aquila di Fermo, il gruppo InclusivOpera del Macerata Opera Festival, in collaborazione con l’Università di Macerata e con la Fondazione Rete Lirica delle Marche, ha proposto un progetto sperimentale, coinvolgendo il pubblico vedente e non vedente presente allo spettacolo.

Per questa prima assoluta, abbiamo realizzato un’audio introduzione allo spettacolo insieme al regista Roberto Catalano. L’audio introduzione fornisce informazioni sull’allestimento, la sua ambientazione, le scene, i costumi, la visione del regista e del film creativo.  L’audio introduzione, della durata di circa 8 minuti, è stata resa disponibile in forma di file audio prima dello spettacolo, per l’ascolto su dispositivi personali.

Ascolta l’audio introduzione di Falstaff

Le foto della serata al Teatro dell’Aquila di Fermo